Tappe

  1.  Robbio-Piacenza 133 Km

  2.  Piacenza-Fornovo 90 Km

  3.  Fornovo-Pontremoli 60 Km

  4.  Pontremoli-Avenza 54 Km

  5.  Avenza-Lucca 63 Km

  6.  Lucca-S.Gimignano 106 Km

  7.  S:Gimignano-Siena 56 Km

  8.  Siena-Radicofani 79 Km

  9.  Radicofani-M.fiascone 69 Km

  10.  M.Fiascone-Sutri 69 Km

  11.  Sutri-ROMA 50 Km

2012 Via Francigena

 


 

Perché

Siamo un gruppetto di amici appassionati di bicicletta Mountain Bike e nei nostri discorsi riguardo i viaggi saltato fuori la proposta del "Cammino di Santiago de Compostela".
Entusiasti di questa idea abbiamo verificato su internet la fattibilità del percorso, bellissimo, intenso e molto introspettivo, ma il nostro obbiettivo era la meta da raggiungere in sella alle nostre MTB.
La logistica dei mezzi, il luogo della partenza e soprattutto il periodo poco favorevole del mese di Agosto, ci hanno fatto riflettere su una valida alternativa meno conosciuta ma altrettanto apprezzata che la via Francigena o Romea che porta appunto alla città di Roma.
La storia dei pellegrinaggi si sviluppa nel medioevo e tre erano le destinazioni dei pellegrini cristiani da raggiungere per devozione, per voto o per espiare i peccati.

Santiago de Compostela, Roma e Gerusalemme.

Il cammino di  Santiago de Compostela sicuramente una delle vie pi percorse e riscoperte in questi ultimi anni. E' la pi conosciuta e organizzata con ostelli e luoghi ricettivi. Ha diversi luoghi di partenza ma un unica destinazione, pertanto giusto dire le "Vie di Santiago de Compostela".
La via Francigena o Romea cos chiamata perché portava a Roma dal Papa e perché attraversava la Francia partendo da Canterbury. 
Infine Gerusalemme al Santo Sepolcro culla della cristianità.
La via Francigena in questi ultimi anni stata riscoperta e sono nate associazioni che tracciano, mantengono e gestiscono siti, ostelli e segnaletiche sulle varie percorrenze.

In questo senso rimandiamo per chi volesse approfondire il percorso in tutti i suoi aspetti ai siti ufficiali e non quali : http://www.viafrancigena.eu  oppure http://www.camminafrancigena.it

Le tappe in bicicletta

Abbiamo scaricato dai siti ufficiali i percorsi di tappe a piedi e le abbiamo ricalcolate sulla fattibilità di percorrenza che offre la bicicletta.
E' nostra intenzione pedalare la Via Francigena in tutta la sua lunghezza da Robbio Lomellina a Roma per i sentieri, mulattiere e sterrati dei passaggi pedonali.
Essa inizia a Canterbury, attraversa la Francia e la Svizzera arrivando fino al Passo del Gran San Bernardo, attraversa la Valle d'Aosta passa per Vercelli poi scende verso l'appennino tosco-emiliano, giunge nel Lazio con meta Roma.
Il passaggio pi vicino a noi appunto Robbio Lomellina.
Abbiamo stabilito che pedalando in media 80 km al giorno potevamo coprire la distanza teorica di 840 Km in circa 11 gg con tutta al tranquillità che il viaggio stesso richiede.

Il periodo prescelto è stasto dal 1 agosto al 12 agosto 2012.

Le credenziali

Ricordiamo che questo percorso si snoda su strade utilizzate dai pellegrini cristiani nel medioevo che dovevano raggiungere Roma.

A quel tempo i pellegrini portavano un bastone (bordone) e sugl'indumenti avevano appeso una conchiglia quale segno di riconoscimento del loro stato e della loro meta.
Oggi i novelli pellegrini che viaggiano sia a piedi che con altri mezzi come la nostra bicicletta, devono recuperare ed avere le Credenziali dove apporre dei timbri che attestino i passaggi presso le localit sulla suddetta via.

Le credenziali sono dei fogli dove sono segnati il nome del pellegrino e lo spazio per i timbri da apporre. Questi possono essere richiesti dalle parrocchie o chiese presenti nelle tappe o negli stessi ostelli/trattorie di pernottamento.
Le credenziali hanno lo scopo di riconoscere al pellegrino il proprio status ed avere il riconoscimento al termine del percorso come il TESTIMONIUM per la via francigena o la COMPOSTELA per quel cammino.

Dove richiedere questa documentazione? La confraternita di San Jacopo (de compostela) in grado di fornirle per questi tre pellegrinaggi. Visitando http://www.confraternitadisanjacopo.it  e soprattutto la sezione delle Credenziali potete contattare le persone di riferimento per avere aiuto e suggerimenti.

Nel nostro caso segnaliamo che il Sig. Bosia Bruno Priore della confraternita di San Jacopo, abita a Prato Sesia (No) reperibile allo 328-2849398 e' stato gentilissimo ed in grado di fornire tutte le informazioni necessarie nonché le credenziali stesse.


mouseover