Documenti d'altri tempi


Qui sotto riportiamo copia dei documenti di assicurazione di beni immobili, stipulata da Fornara Giuseppe di Vergano Sopra, datata 1892 oltre 110 anni fà.
La polizza assicurativa è stata redatta con decorrenza 1° Gennaio 1898 e nel 1907 a causa del decesso dell'intestatario è stata fatta una variazione a favore dei figli.

Le persone in questione sono di Vergano Sopra, Fornara Giuseppe fu Giovanni ed i relativi figli Serafino e Andrea e il bene immobile era situato in Motto Florio. La famiglia citata è la famiglia dei Furné (Giuseppina e Don Alfredo per chi li ha conosciuti). 

Oggi si sottoscrive una polizza di assicurazione per il Furto o Incendio per la casa ed è soprattutto la prima voce quella che ci spinge a farla. I nostri nonni invece la facevano per la seconda voce: l'incendio.

Dobbiamo pensare che le case di allora avevano tutte il sottotetto adibito a ricovero per granaglie, paglia, il granoturco messo ad essicare (" Malgoch") e nelle vicinanze c'era sempre la stalla con portico e fieno per gli animali. L'unica fonte di calore era il fuoco vivo del camino o delle stufe a legna, pertanto era un pericolo reale l'incendio, bastava una camino strozzato o palische incandescenti per attizzare il fuoco.

In molte case vecchie troviamo affissa una targhetta di latta ormai arrugginita con scritto "Assicurazione Reale Mutua" o altre compagnie.

 

 

 


Ritorno a HomePage