Articoli, eventi, note
1933-2023 Ricorrenza dei 90 anni di costruzione chiesa Parrocchiale
Da Settembre a Dicembre 2023 sono state celebrate le ricorrenze della costruzione della Chiesa Parrocchiale avvenuta nel 1929-1933. Terminata con la consacrazione avvenuta nei giorni di festa del 16-17-18 Settembre 1933, è stata ricordata nel 2023 per i suoi 90 anni. Dallo studio dell'archivio cartaceo parrocchiale, riguardo la costruzione e la vita dei parroci predecessori, don Luigi Godio , come pure don Luigi Lucchini, anche il progettista Arch.Stefano Molli e il di lui figlio Ing. Piero Molli, sono state creati dei video racconti.
Serata culturale 29 Luglio 2022 - San Bernardo
Venerdi 29 Luglio ore 21.00 presso struttura festeggiamenti di San Bernardo di Borgomanero, serata culturale dal titolo
"Alle origini di Vergano"
a cura del dott.Carlo Manni presidente del GASMA di Arona. Video presentazione delle ricerche archeologiche fatte presso oratorio di S.Martino e studi sugli insediamenti romani in quella zona, il tutto presentato e stampato in "Antiquarium" edito nel 2021.Vi aspettiamo per conoscere un tassello della nostra storia.
1969 Festa per inagurazione Asilo parrocchiale
E' stato aperto su Youtube il canale tematico su VARGANBAS e come primo filmato ho caricato le foto ricordo del 1969 anno di inagurazione dell'Asilo parrocchiale. Sono passati 50 anni da allora e nelle foto sono presenti molte persone che hanno contribuito a costruire e finanziare una delle opere che ancora oggi forniscono un servizio alla comunità. Persone splendide del nostro passato che ci hanno lasciato ricordi e soprattutto opere tangibili per tutta la comunità iniziando dal Mons. Luigi Lucchini. Nel 1969 con l'avvio della scuola materna arrivarono le suore rosminiane a gestirlo e sono rimaste fino al 2008. Un grazie a tutte le suore che sono passate in Santo Stefano a far crescere i nostri ragazzi.
Ultimamente sono dotato di un drone per le riprese aeree, un DIJ Mavic Air per l'esattezza e con questo ho voluto "visitare" le chiese della frazione e non solo.
Sono stati pubblicati alcuni video su youtube e cliccando sulla foto accanto si possono vedere.
Vergano - Vista dall'Alto con drone
Veduta dall'alto della frazione di Vergano con il Castello e la chiesa che dominano il borgomanerese. Per vedere il video cliccare sulla foto accanto.
Castagnola-Communitas Raschi
Durante le uscite in Mountain Bike attorno al Fenera mi sono fermato spesso a Castagnola e ho visto diverse lapidi nella minuscola piazzetta con ricordi storici e ho così reperito informazioni e curiosità scritte poi su un pannello apposto sul muro della chiesa parrocchiale di San Lorenzo.
Con il termine di Communitas Raschi (Comunità di Rasco) venivano definite le famiglie consortili e i terrieri abitanti in questa vallata dei Montes Sexii.
..né Rasco né Castagnola non furono mai comunità e se con tal nome il primo fu notato, derivò dall'uso antico di chiamare l'unione di parecchie famiglie (G.Lana1840 ,Guida ad una gita entro la Vallesesia) .
Rasco era la frazione più antica di tutte le presenti attorno al Fenera essendo anche l’unica rappresentata nelle mappe antiche: col tempo alcuni suoi abitanti si staccarono per formare l’attuale agglomerato della Castagnola per questo nei vari documenti vennero chiamati anche Homines de Rasco.
Casa parrocchaile
Lè stacia facia in dal 1905 da l’ Architet Stefano Molli da Burbané el prumm previ clé nacc dent lé stacc al don Luigi Godio, sul funt ghé la Gésa Vegia da Varganbas (1710-1933). Un toc dal terech indua lè stacia facia su la cà e onca la Gésa Nova lè stacc crumpà in dal 1758 da na famiglia Fornara (caploch) clé nacia sté a Cremona e rigalà a l’uratoriu da Varganbas e dopu dagli auti famigli dal pais in dacc i terei che mancavu par fela su. Sui carti dal nudar gheva scricc che una bota stu post as ciamava “La Colarola” e in dua ghé la Gèsa Nova, as zeva “all’ albero della Colarola”
Un albero...una comunità
Negli atti notarili era una ricorrenza per identificare le geografie del territorio, tanto che il terreno dove è costruita la nuova chiesa parrocchiale era chiamato “all’ albero della colarola”. Il periodo interessato è tra il 500-600 e l’albero in questione non potrebbe che essere una maestosa quercia . Sono poche le case abitate e costruite a ridosso della collina ll Cör, il Dom invece molti i terreni a coltivo nella piana del rio Grua fino ad arrivare al torrente Agogna. I corpi di case del tempo erano chiamate casine o cassine e l’attuale Santo Stefano era definito come Cassine di Vergano inferiore...
E' mancato un amico ...ciao Piero Prof!
Per anni, è stato professore di lettere alle Scuole Medie Statali di Borgomanero. I suoi interessi, per quanto a me noti, furono la Musica e il giornalismo.
Nella sua vita, oltre all'impegno politico come assessore e consigliere comunale, si dedicò a numerose attività parrocchiali di Santo Stefano come l’organizzazione coreutica, la messa in scena di alcuni “recital”, per alcuni di noi ritenuti innovativi, ma diede sempre il meglio di sé nella scrittura.
Fin dalla nascita del bollettino parrocchiale di Varganbas, per giungere come ultima collaborazione a un settimanale locale, si impegnò alla stesura di articoli riguardanti la quotidianità....(qui per leggere..)
Cento anni dalla Grande Guerra: Commemorazione dei defunti
Domenica 1 novembre 2015 dopo la S.Messa si è tenuta una breve ma significativa celebrazione dietro la chiesa di S.Stefano, davanti alla lapide dei caduti delle guerre.
La cerimonia ha visto molta partecipazione dei bambini che hanno deposto una bandierina italiana con il nome del caduto impresso sulla lapide.
Cliccare qui per vedere le foto
Clica per vedere filmato
Sulle tracce della Grande Guerra a 100 anni dal conflitto
Domenica 21 Giugno l'Associazione San Bernardo e gli amici di Varganbas organizzano una gita escursionistica al Forte di Bara ad Ornavasso lungo le fortificazioni della Linea Cadorna.
Ritrovo e partenza in pullman da S.Stefano ore 8, si percorre a piedi la strada militare fino al Forte dove ci sarà una visita guidata tenuta dagli Alpini di Ornavasso.
Proseguimento a piedi verso il Santuario del Boden dove alle ore 12 sarà celebrata la S.Messa.
Pranzo presso la locanda "Antica trattoria del Boden"
Per informazioni telefonare a Elena : 0322/82319 - 3494335048 - Liliana : 0322/843546 - 3405740828
"Un missionario in canoa" - Presentazione del libro di Veronica Iannotti sulla vita di don Gervasio Fornara
"Un missionario in canoa” è un libro-intervista con il quale la scrittrice ripercorre la vita vera di Don Gervasio Fornara, missionario salesiano, che, non ancora sacerdote partì per la Colombia, dove passerà ben quarantun anni nelle foreste dell’ America Latina. In questo lungo periodo, nonostante le guerre civili, i narcotrafficanti, calamità naturali ed epidemie, il coraggioso missionario, nato a Borgomanero ed ora Parroco del Sacro Cuore di Gesù in Casale M.to, riuscì a fondare ben due centri missionari tutt’ oggi esistenti, la prima emittente televisiva locale e diverse stazioni radiofoniche. Una vita avventurosa, raccolta in questo libro-intervista da Veronica Iannotti.
Domenica 22 marzo don Gervasio Fornara celebrerà la messa in Santo Stefano alle ore 10.30, alle ore 12.30 pranzo comunitario presso la struttura di S.Bernardo e alle ore 15.00 la presentazione del libro.
9 Novembre 2014: Varganbas ricorda i suoi caduti
Nel centenario dell'inizio della Grande Guerra ed in occasione del 4 novembre ricorrenza a noi cara dei nostri caduti, abbiamo voluto ricordarli presentandoli alla comunità con un evento speciale.
Presso il salone di San Bernardo è stato presentato il libretto dal titolo "la Grande Guerra - Varganbas ricorda i suoi caduti" attraverso la spiegazione di brevi passaggi storici e la lista dei 23 caduti di Santo Stefano.
Il tutto accompagnato dal Coro "Scricciolo" di Cameri, diretto dal m. Armando Travaini che ha proposto canti popolari inerenti al periodo storico trattato.
Presentazione dei canti e relative : Canti proposti coro Scricciolo
Hanno partecipato alla stesura e alla preparazione dell'evento : Ugo Zanetta, Pier Luigi Fornara, Piergiorgio Bertona, Gregorio Fornara, Vincenzo Zanetta e Margheria Brigonzi.
Gianni Strigini per i disegni pubblicati sul libro e Antonio Cattaneo collezionista appassionato di cimeli della prima guerra mondiale
Un ringraziamento all'Associazione San Bernardo che da sempre è sensibile alle opere di promozione sociale, ai volontari che hanno aiutato nei preparativi e a Elena Fornara che da sempre con buon gusto,estro e fantasia addobba i locali soprattutto con le sue composizioni floreali.
Cliccare qui per Photgallery oppure visitare il sito http://associazionesanbernardo.blogspot.it/
31 agosto 2014: Festa delle famiglie Zanetta dette Stupii
Domenica 31 Agosto a Santo Stefano di Borgomanero presso la struttura dell'Associazione San Bernardo si è svolto il raduno delle famiglie con cognome Zanetta originarie di un cortile e di un ceppo famigliare chiamato i Stupii.
E' stata una piacevole festa che ha fatto rincontrare e rinsaldare i legami famigliari e il pranzo si è tenuto sotto il tendone ed è stato curato dagli amici di San Bernardo.<br>
Erano presenti circa 90 persone abitanti soprattutto nella frazione di Santo Stefano ed altre nei paraggi del borgomanerese.
Si sono salutati tutti con un arrivederci.....all'anno prossimo.
I commenti positivi dell'iniziativa portano a credere che nelle persone c'è la voglia di rinsaldare e di scoprire le proprie origini, cercando l'identità che nel tempo è venuta meno.
Infatti il termine dialettale "Stupii" significa "stoppini" e gli antenati di queste famiglie Zanetta producevano e vendevano gli stoppini per le lampade ad olio.
Abitavano nell'attuale cortile, insieme di case che allora era invece denominata "cascina Gambetta" (data 1878)
1933-2013 : 80° anniversario costruzione della chiesa di S.Stefano
Il 16 settembre 1933 veniva consacrata con la visita pastorale del Vescovo Gentile, la nuova chiesa parrocchiale di Santo Stefano.
Dall'11 al 15 settembre si sono svolti i festeggiamenti iniziati con una corsa podistica nella serata di mercoledi 11.
Giovedi 14 la solenne processione con la statua dell'Ausiliatrice per le vie della frazione ha visto la partecipazione di molte persone.
Venerdi è stata la volta delle torte all'incanto, dove mamme,papà e nonni si sono sbizzarriti a produrne ben oltre 80 e tutte sono state vendute.
Sabato con la "cena sotto le stelle" c'è stata l'apice della manifestazione con la partecipazione numerosa dei santo stefanesi e non, ben 270 persone hanno cenato sotto le strutture posizionate in piazza. La cena e l'organizzazione è stata gestita dall'Associazione san Bernardo.
Domenica 15 messa solenne con la partecipazione dei preti e suore originari della frazione e delle suore rosminiane che per 37 anni hanno gestito la scuola materna.
13 luglio 2013 festa delle famiglie Fornara dette Furnasii
Domenica 14 Luglio a Santo Stefano di Borgomanero presso la struttura dell'Associazione San Bernardo si è svolto il raduno delle famiglie con cognome Fornara originarie di un cortile chiamato i Furnasii.
E' stata una piacevole festa che ha fatto reincontrare e rinsaldare i legami famigliari soprattutto tra i parenti che erano emigrati all'estero o in altre città. Il programma prevedeva un aperitivo di benvenuto seguìto dalla santa messa officiata nell'oratorio di San Bernardo da Padre Fiorenzo Fornara, rettore del santuario di Boca ed anch'esso originario di queste famiglie.
Il pranzo si è tenuto sotto il tendone dell'associazione ed è stato curato dagli amici di San Bernardo ai quali gli organizzatori indirizzano un caloroso grazie per la disponibilità e la collaborazione offerta per la buona riuscita della festa. Presenti all'evento 120 persone, abitanti soprattutto nella frazione di Santo Stefano ma anche famiglie Fornara da Arhnem (Olanda), Sirnach (Svizzera), Torino, Sesto Fiorentino e Novate Milanese.
Nel tardo pomeriggio tutti i Furnasii hanno visitato, nel centro storico della frazione, quel che resta del vecchio cortile con i corpi di case dove hanno avuto origine la loro famiglie.
Ci siamo congedati tutti con un arrivederci.....